FUNZIONE STRUMENTALE TIC |
Costa Benedetta |
- Aggiorna periodicamente il sito della scuola;
- Organizza corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti dell’istituto
- Fornisce consulenza e supporto per l'utilizzo del sito web della scuola per fini educativi e formativi;
- Partecipa alla commissione TIC;
- Frequenta corsi di aggiornamento e di qualificazione inerenti l’espletamento della funzione.
|
FUNZIONE STRUMENTALE EDUCAZIONE ALLA SALUTE - SP |
Ropelato Manuela |
- Coordina le attività relative all’arricchimento dell’offerta formativa inerenti all’educazione alla salute per la SP, in particolare attraverso la proposta e l’attivazione di alcuni progetti per promuovere uno stile di vita sano e prevenire le malattie;
- Prende accordi con l’APSS per l’attivazione di alcuni progetti proposti di interesse per l’istituto, elaborare un calendario degli incontri, partecipare, se previsti, agli incontri con i genitori.
|
FUNZIONE STRUMENTALE EDUCAZIONE ALLA SALUTE - SSPG |
Trentin Maddalena |
- Coordina le attività relative all’arricchimento dell’offerta formativa inerenti all’educazione alla salute per la SSPG, in particolare i progetti di prevenzione delle dipendenze, di educazione sessuale e all’affettività, sull’uso corretto dei farmaci, sulla donazione del sangue, sul primo soccorso;
- Prende accordi con l’APSS per l’attivazione di alcuni progetti proposti di interesse per l’istituto, elaborare un calendario degli incontri, partecipare, se previsti, agli incontri con i genitori.
|
FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO E PROGETTI PONTE |
Varsallona Laura |
- Propone iniziative per l’orientamento rivolte ai ragazzi della SSPG;
- Organizza le attività di plesso relative all’orientamento in raccordo con i coordinatori di classe;
- Partecipa ad incontri e riunioni indette dal dipartimento istruzione e da altri soggetti istituzionali;
- Diffonde le informazioni relative alle possibilità offerte dal sistema secondario di istruzione e formazione professionale;
- Prende i contatti con i CPF, istituti professionali e istituti superiori per la definizione dei progetti ponte;
- Si relaziona con le famiglie degli alunni da coinvolgere nei progetti ponte;
- Accompagna gli alunni qualora previsto dal progetto;
- Restituisce gli esiti dei progetti ai consigli di classe interessati;
- Mantiene le relazioni con i soggetti del territorio che operano a supporto dei progetti di orientamento;
- Partecipa agli incontri per l’orientamento promossi dall’istituto rivolti alle famiglie.
|
FUNZIONE STRUMENTALE EDUCAZIONE CIVICA E ALLA CITTADINANZA |
Morizzo Paola |
- Coordina e partecipa alla commissione per l’ed. civica e alla cittadinanza al fine di formalizzare un curricolo verticale;
- Insieme all’animatrice digitale promuove l’ed. civica e alla cittadinanza attraverso la raccolta di schede progetto di attività già svolte all’interno dell’istituto;
- Rappresenta un punto di riferimento per i referenti dell’ed. civica e alla cittadinanza delle singole classi, fornendo suggerimenti o proposte;
- Rappresenta l’istituto nelle riunioni d’ambito presso il Dipartimento o l’Iprase;
- Coordina le attività della consulta degli studenti.
|
FUNZIONE STRUMENTALE AREA BES - PREVENZIONE DEL DISAGIO |
Ferazzoli Anna
|
- Cura il rapporto con gli Enti del territorio (Comuni, APSS, Comunità di Valle)
- Partecipa alle riunioni di équipe psico-educative;
- Supporta i Cdc/Team per l’individuazione di casi di alunni BES e fornire il suo supporto nell’elaborazione dei documenti richiesti (PEI, PEP e PDP mod. di invio ai servizi);
- Segue l’aggiornamento (in collaborazione con la segreteria) del file di mappatura degli studenti lettera A, B e C;
- Coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;
- Organizza momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto;
- Monitora/valuta i risultati ottenuti dagli alunni al fine di individuare eventuali fragilità;
- Promuove le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento;
- Partecipa al team di progettazione per la gestione dei fondi del PNRR
|
FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO - INVALSI |
Corvino Leyla |
- Coordina le attività relative alla valutazione esterna (prove INVALSI): iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, inserimento e trasmissione dati sulla piattaforma Invalsi, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione correzioni per tutti e due gli ordini di scuola;
- Comunica ai docenti gli esiti relativi alla valutazione esterna per l’implementazione di azioni di miglioramento;
- In collaborazione con l’animatrice digitale e il dirigente scolastico cura l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction ad alunni, docenti, genitori ed ATA;
- Cura la tabulazione dei dati e la condivisione degli esiti con il Collegio
- dei docenti;
- Coadiuva il dirigente scolastico nella predisposizione del Piano di Miglioramento relativamente alla parte di elaborazione dei dati;
- Partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento e/o formazione inerenti all’area di azione.
|