Funzioni strumentali

a.s. 2022-2023

FUNZIONE STRUMENTALE TIC Costa Benedetta
  • Aggiorna periodicamente il sito della scuola;
  • Organizza corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti dell’istituto
  • Fornisce consulenza e supporto per l'utilizzo del sito web della scuola per fini educativi e formativi;
  • Partecipa alla commissione TIC;
  • Frequenta corsi di aggiornamento e di qualificazione inerenti l’espletamento della funzione.
FUNZIONE STRUMENTALE EDUCAZIONE ALLA SALUTE - SP Ropelato Manuela
  • Coordina le attività relative all’arricchimento dell’offerta formativa inerenti all’educazione alla salute per la SP, in particolare attraverso la proposta e l’attivazione di alcuni progetti per promuovere uno stile di vita sano e prevenire le malattie;
  • Prende accordi con l’APSS per l’attivazione di alcuni progetti proposti di interesse per l’istituto, elaborare un calendario degli incontri, partecipare, se previsti, agli incontri con i genitori.
FUNZIONE STRUMENTALE EDUCAZIONE ALLA SALUTE - SSPG Trentin Maddalena
  • Coordina le attività relative all’arricchimento dell’offerta formativa inerenti all’educazione alla salute per la SSPG, in particolare i progetti di prevenzione delle dipendenze, di educazione sessuale e all’affettività, sull’uso corretto dei farmaci, sulla donazione del sangue, sul primo soccorso;
  • Prende accordi con l’APSS per l’attivazione di alcuni progetti proposti di interesse per l’istituto, elaborare un calendario degli incontri, partecipare, se previsti, agli incontri con i genitori.
FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO E PROGETTI PONTE Varsallona Laura
  • Propone iniziative per l’orientamento rivolte ai ragazzi della SSPG;
  • Organizza le attività di plesso relative all’orientamento in raccordo con i coordinatori di classe;
  • Partecipa ad incontri e riunioni indette dal dipartimento istruzione e da altri soggetti istituzionali;
  • Diffonde le informazioni relative alle possibilità offerte dal sistema secondario di istruzione e formazione professionale;
  • Prende i contatti con i CPF, istituti professionali e istituti superiori per la definizione dei progetti ponte;
  • Si relaziona con le famiglie degli alunni da coinvolgere nei progetti ponte;
  • Accompagna gli alunni qualora previsto dal progetto;
  • Restituisce gli esiti dei progetti ai consigli di classe interessati;
  • Mantiene le relazioni con i soggetti del territorio che operano a supporto dei progetti di orientamento;
  • Partecipa agli incontri per l’orientamento promossi dall’istituto rivolti alle famiglie.
FUNZIONE STRUMENTALE EDUCAZIONE CIVICA E ALLA CITTADINANZA Morizzo Paola
  • Coordina e partecipa alla commissione per l’ed. civica e alla cittadinanza al fine di formalizzare un curricolo verticale;
  • Insieme all’animatrice digitale promuove l’ed. civica e alla cittadinanza attraverso la raccolta di schede progetto di attività già svolte all’interno dell’istituto;
  • Rappresenta un punto di riferimento per i referenti dell’ed. civica e alla cittadinanza delle singole classi, fornendo suggerimenti o proposte;
  • Rappresenta l’istituto nelle riunioni d’ambito presso il Dipartimento o l’Iprase;
  • Coordina le attività della consulta degli studenti.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA BES - PREVENZIONE DEL DISAGIO

Ferazzoli Anna

  • Cura il rapporto con gli Enti del territorio (Comuni, APSS, Comunità di Valle)
  • Partecipa alle riunioni di équipe psico-educative;
  • Supporta i Cdc/Team per l’individuazione di casi di alunni BES e fornire il suo supporto nell’elaborazione dei documenti richiesti (PEI, PEP e PDP mod. di invio ai servizi);
  • Segue l’aggiornamento (in collaborazione con la segreteria) del file di mappatura degli studenti lettera A, B e C;
  • Coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;
  • Organizza momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto;
  • Monitora/valuta i risultati ottenuti dagli alunni al fine di individuare eventuali fragilità;
  • Promuove le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento;
  • Partecipa al team di progettazione per la gestione dei fondi del PNRR
FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO - INVALSI Corvino Leyla
  • Coordina le attività relative alla valutazione esterna (prove INVALSI): iscrizione, raccolta delle  informazioni di contesto, inserimento e trasmissione dati sulla piattaforma Invalsi, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione correzioni per tutti e due gli ordini di scuola;
  • Comunica ai docenti gli esiti relativi alla valutazione esterna per l’implementazione di azioni di miglioramento;
  • In collaborazione con l’animatrice digitale e il dirigente scolastico cura l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction ad alunni, docenti, genitori ed ATA;
  • Cura la tabulazione dei dati e la condivisione degli esiti con il Collegio
  • dei docenti;
  • Coadiuva il dirigente scolastico nella predisposizione del Piano di Miglioramento relativamente alla parte di elaborazione dei dati;
  • Partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento e/o formazione inerenti all’area di azione.

Pubblicato il 22-05-2023