Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Denominazione: Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino
Codice meccanografico: TNIC80100E
Sede: Via Roma, 14 - 38059 Castel Ivano (TN)
C.F.: 90009770224
Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti
Studio Gadler S.R.L - dott.ssa GIOIA CANTISANI
via Graberi 12/A - 38057 Pergine Valsugana (TN)
Telefono: 0461/512522
E-mail: dpo@gadler.it
PEC: pec.gadler@pec.gadler.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali saranno trattati, generalmente, all’interno dell’Unione Europea. Alcune applicazioni dei servizi utilizzati da parte del Titolare, tuttavia, potrebbero comportare il trasferimento di dati personali negli Stati Uniti. Il predetto trattamento è legittimato ai sensi dell’art. 45 del Reg. Ue 2016/679, in virtù di una decisione di adeguatezza adottata dalla Commissione Europea. Ove si rendesse necessario, il Titolare avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei propri archivi informatici in altri Paesi extra europei, assicurando da subito che il trasferimento dei dati extra-Ue sarà effettuato solo verso Stati in grado di offrire un livello di protezione adeguato agli standard previsti dalla normativa vigente in materia, nel rispetto degli artt. 45,46 e 49 del Reg. Ue 2016/679.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
- I principali contenuti del Regolamento UE 2016/679
- I modelli di informativa privacy e i moduli per l’esercizio dei diritti e per le richieste/revoche delle autorizzazioni previsti dal Regolamento UE 2016/679 artt. 12 e 13:
- modello informativa privacy “per i contratti di fornitura e servizi”
- modello informativa privacy su “modalità di gestione dei dati personali nel sito web dell’Istituzione scolastica”
- modello informativa privacy per “Affidamento di incarichi di collaborazione e consulenza” – articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD)
- modulo per “Autorizzazione all’uscita” e modello informativa privacy “Autorizzazione all’uscita” – articoli 13 e 14 del regolamento ue n. 679 del 2016
- modulo per “Revoca autorizzazione all’uscita” e modello informativa privacy “Revoca autorizzazione all’uscita” – articoli 13 e 14 del regolamento ue n. 679 del 2016
- modello informativa privacy “Personale (reclutamento, assunzione e gestione)” – articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD)
- modello informativa Privacy “genitori degli studenti” – articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD)
- modulo per l’esercizio dei diritti da parte dell’interessato
- Informativa integrativa sul trattamento dei dati personali – Covid 19 (documento aggiornato a novembre 2020)
- Informativa privacy sito web.pdf
- Informativa cookie sito web.pdf
Sezione aggiornata il 19 luglio 2023.