SPID e CIE – Per famiglie: come si accederà al registro dall’autunno 2021

 

Si informano i Responsabili degli alunni che, a partire dal 28 febbraio 2021, sono cambiate le modalità con le quali i cittadini accedono ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Le modalità di accesso consentite sono:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

SPID e CIE saranno, a partire dal 1 ottobre 2021, le sole credenziali utilizzabili dai cittadini per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, sia centrale, sia locale.

Restano comunque valide, non oltre il 30 settembre 2021, anche le altre credenziali; trascorso tale termine queste non saranno più utilizzabili.

Per quanto sopra e con riferimento in particolare ai sistemi di comunicazione scuola famiglia (registro ISI REL e App ISIApp Famiglia), verrà disattivata la possibilità per gli utenti esterni (famiglie nello specifico) di utilizzare il precedente sistema di autenticazione (nome utente e password); i responsabili degli alunni potranno accreditarsi ai sistemi unicamente per mezzo delle modalità in premessa (SPID e CIE).

Le famiglie sono pregate di attivarsi al fine di riuscire ad interagire con i sistemi informativi della scuola tramite SPID o CIE già dall’avvio del nuovo anno scolastico.

Per le modalità di richiesta di SPID, si rimanda alle istruzioni pubblicate sul sito Vivoscuola al link:
https://www.vivoscuola.it/Schede-informative/SPID-Sistema-Pubblico-di-Identita-Digitale

 

Si allega la comunicazione ufficiale della Dirigente scolastica Maria Lorenza Mancin

 

Allegati

Informativa-SPID-ICST-protocollato.pdf

Pubblicato il 29-12-2022