VALI’- Cosa c'è nella mia valigia?

La Scuola Primaria di Samone è stata protagonista del progetto Valì, un percorso intenso e coinvolgente che ha invitato bambini e bambine ad avvicinarsi, con sensibilità e curiosità, a temi complessi e attuali come l’immigrazione, la guerra, i cambiamenti climatici e il diritto d’asilo.

Tutto ha avuto inizio da una valigia: al suo interno, oggetti carichi di significato hanno aperto la porta a storie di viaggi, di partenze e di nuove vite. Seduti e sedute per terra attorno a un grande planisfero, i bambini e le bambine hanno seguito con lo sguardo le rotte dei viaggi, cercato luoghi lontani, immaginato traiettorie e riflettuto insieme sui motivi che spingono le persone a partire e su ciò che può accadere dopo.

Il momento più toccante è stato l’incontro con una persona rifugiata, che ha condiviso la propria storia in modo autentico e profondo. Un racconto che ha parlato non solo della fuga, ma anche della vita nel Paese d’origine e del presente in Trentino, permettendo ai bambini e alle bambine di avvicinarsi a queste realtà attraverso l’ascolto, l’empatia e il rispetto.