FACCIAMO DEMOCRAZIA - Festa d'Europa 2024

Il progetto, dal titolo Facciamo Democrazia. Sulle orme di Alcide De Gasperi, si è appena concluso nella mattinata di giovedì 9 maggio 2024 con un momento di festa in cui i veri protagonisti sono stati i nostri alunni della SSPG del plesso di Castel Ivano e di quello di Castello Tesino; a questo momento conclusivo hanno partecipato il direttore della Fondazione A. De Gasperi M. Odorizzi, l’assessore E. Bozzola in rappresentanza del
comune di Castel Ivano e naturalmente la nostra dirigente, la dottoressa G. Sighel.
Le docenti referenti del progetto, P. Morizzo e S. Vallefuoco, con l’aiuto delle colleghe D. Bosco, R. Lo Giudice e C. Paoli hanno coordinato una rappresentanza di studenti e studentesse che ha saputo dar vita alle biografie di dodici Madri Fondatrici attraverso letture animate che si sono susseguite una dopo l’altra accompagnate dalla musica e dai ritratti di queste stesse donne. A partire da febbraio i nostri studenti e le nostre studentesse sono stati coinvolti di differenti moduli formativi; quello storico è stato proposto a tutte le classi coinvolte, mentre c’è stata una differenziazione rispetto alle fasi successive: alle prime è stato proposto quello autonomistico, alle seconde quello europeo e alle terze il modulo di educazione alla cittadinanza, a cui si è aggiunta un’uscita didattica conclusiva a Pieve Tesino. La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi da anni è impegnata ad affiancare e sostenere l’attività formativa e didattica degli Istituti scolastici attraverso iniziative e programmi che hanno nell’educazione alla cultura democratica e alla cittadinanza europea, uno dei loro cardini fondamentali.
Gli studenti hanno seguito le orme di un testimone d’eccezione, lo statista Alcide De Gasperi, e hanno potuto conoscere i cambiamenti sociali e politici che hanno segnato il Novecento ed alcune delle personalità che ne furono protagoniste, fare i conti con i nostri diritti e doveri costituzionali per capire cosa significhi essere cittadini responsabili, riflettere sul significato dell’identità europea.

Pubblicato il 09-05-2024