"Non Isolarti"! Fidati di Noi
Gli alunni della classe IE della Scuola Secondaria di Primo Grado di Castello Tesino hanno partecipato e vinto il concorso “Non isolarti: fidati di noi” lanciato dalla Polizia di Stato, con un video realizzato in classe durante le ore di educazione civica e alla cittadinanza svolte con la Prof.ssa Rachele Lo Giudice.
Gli studenti sono stati invitati a pensare, partendo dalle proprie esperienze scolastiche ed extrascolastiche, una situazione reale o possibile nella quale ognuno di loro è stato o potrebbe essere vittima di cyberbullismo. Gli studenti si sono confrontati fra loro ed è emerso che spesso vengono condivisi sui social messaggi nei quali si commenta l'aspetto fisico di una persona o si scredita un compagno con affermazioni offensive (anche tramite l’utilizzo di emoticon). Seppur generalmente il tono appaia scherzoso questi messaggi sono in grado di creare ferite profonde in chi li riceve e si finisce per sentirsi soli, indifesi, invisibili, anche in mezzo ai propri compagni. Dopo aver raccolto questi spunti di riflessione gli alunni hanno discusso su come comunicare in modo chiaro e semplice il disagio che provano tutti coloro che sono vittime di cyberbullismo. Alcuni di loro hanno affermato che chi è vittima di questi atti generalmente si sente privato della gioia e dell’entusiasmo di venire a scuola, “come se improvvisamente tutto si spegnesse e perdesse colore” ha detto uno di loro. Ed è proprio utilizzando i colori che gli studenti hanno deciso di creare un messaggio diretto e potente.
Nella prima parte del video, come conseguenza dei messaggi ricevuti dalla protagonista, i colori vengono improvvisamente a mancare. L'assenza di colore simboleggia il dolore, la solitudine e la frustrazione che si prova nell’essere vittime di cyberbullismo. Nella seconda parte dello spot torna il colore, la gioia, a sottolineare la differenza che può fare l’intervento di qualcuno che tende la propria mano in segno di aiuto.
“Se ci diamo una mano il mondo torna a colori”, è questo lo slogan che i ragazzi hanno ideato pensando non solo al contributo che ciascuno di loro può dare per far sì che non accadano tali episodi, ma anche all’impegno costante profuso dalla Polizia di Stato che “ci dà una mano” quando queste situazioni spiacevoli accadono. La notifica con cui si conclude lo spot è infatti un messaggio in arrivo dalla Polizia Postale che riporta il titolo della campagna di sensibilizzazione: "Non isolarti: fidati di noi!".